Profilo Biografico

Giuseppe Tanzella-Nitti

Laureato in Astronomia presso l'Università di Bologna (1977), sacerdote dal 1987 e dottore in teologia (1991), è professore ordinario di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma ed Adjunct Scholar presso il Vatican Observatory. È stato professore invitato presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana. Si è dedicato per alcuni anni alla ricerca scientifica nel campo della radioastronomia e della cosmologia, svolgendo la sua attività come ricercatore CNR presso l'Istituto di Radioastronomia di Bologna e poi come astronomo all'Osservatorio Astronomico di Torino. È stato co-autore del primo Catalogo Generale di Velocità di Radiali di Galassie (A Catalogue of Radial Velocities of Galaxies, Gordon and Breach, New York 1983). Da teologo rivolge ora il suo interesse alla teologia della Rivelazione ed ai rapporti fra Rivelazione cristiana e cultura contemporanea. Ha pubblicato saggi sul rapporto fra filosofia e teologia, sulla conoscenza naturale di Dio, sull'unità del sapere e sulle dimensioni umanistiche della ricerca scientifica. È inoltre autore di articoli nei campi dell'epistemologia teologica e dei rapporti fra teologia e scienze. Ha sviluppato una proposta di Teologia fondamentale nel contesto del pensiero scientifco contemporaneo e dirige presso la Pontificia Università della Santa Croce un Progetto per l'elaborazione di una teologia dell'evangelizzazione secondo lo spirito di Veritatis gaudium  (2018), in collaborazione con il Dipartimemto di Teologia dell'evangelizzazione della Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna. 

Si è interessato al pensiero e all'opera di Agostino di Ippona, Tommaso d'Aquino, Blaise Pascal, Maurice Blondel, Antonio Stoppani, Angelo Secchi, Pierre Teilhard de Chardin, Enrico Cantore. Si occupa delle dimensioni teologiche del messaggio spirituale di san Josemaría Escrivá de Balaguer, specie in merito alla santificazione del lavoro e delle realtà terrene.

Fra i suoi lavori di carattere teologico ed interdisciplinare, i volumi Questions in Science and Religious Belief (Pachart, Tucson 1992), La teologia, annuncio e dialogo (Armando, Roma 1996), Mistero trinitario ed economia della grazia. Il personalismo soprannaturale di M.J. Scheeben (Armando, Roma 1997), Passione per la verità e responsabilità del sapere. Un'idea di università nel magistero di Giovanni Paolo II (Piemme, Casale Monferrato 1998), Teologia e Dizionario - Giovanni Paolo IIscienza. Le ragioni di un dialogo (Paoline, Milano 2003), La verità della religione (dir. con G. Maspero, Cantagalli, Siena 2007), Filosofia e Rivelazione (San Paolo, Cinisello Balsamo 2008), Faith, Reason and the Natural Sciences  (Davies, Aurora (CO) 2009); La Rivelazione e la sua credibilità (Edusc, Roma 2016). Ha curato insieme ad Alberto Strumia il Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede (Città Nuova e Urbaniana University Press, Roma 2002), un'opera in due volumi di 2340 pagg. che raccoglie i contributi di un panel internazionale di un centinaio di autori, e per la quale ha firmato 15 voci.  È autore del trattato in 4 volumi Teologia fondamentale in contesto scientifico, vol. 1: La teologia fondamentale e la sua dimensione di apologia; vol. 2: La credibilità del cristianesimo; vol. 3: Religione e Rivelazione; vol. 4: Fede, Tradizione, Religioni  (Città Nuova, Roma 2015-2022). Di questo Trattato è disponibile una sintesi parziale in lingua inglese Scientific Perspectives in Fundamental Theology. Understanding Christian Faith in the Age of Scientific Reason, Claremont Press, Claremont (CA) 2022. È attualmente in preparazione, con Oskari Juurikkala, il volume God's Two Books. Historical and Theological Heritage of a Metaphor.

È stato membro del Consiglio scientifico dell'Istituto Veritatis Splendor di Bologna e dell'area di ricerca SEFIR (Scienza e Fede nell'interpretazione del Reale), in collegamento con il Servizio nazionale della CEI per il progetto culturale. È stato membro della direzione dell'Istituto di Filosofia del'agire scientifico e tecnico (FAST), presso l'Università campus Bio-medico di Roma. Ha collaborato con il Pontificio Consiglio della Cultura. Ha contribuito con il saggio Cultura scientifica e fede cristiana, al volume del card. Paul Poupard La nuova immagine del mondo. Il dialogo tra scienza e fede dopo Galileo  (1996), che commentava i risultati della Commissione di Studio Pontificia sul Caso Galileo. È stato direttore della rivista internazionale di teologia Annales theologici dal 2004 al 2015.  È stato nominato perito sinodale nel Sinodo per la Nuova Evangelizzazione e la trasmissione della fede (2012). È membro ordinario della Pontificia Accademia San Tommaso. Ha ricevuto nel 2015 il III° Mariano Artigas Memorial Lecture Award. Al Progetto DISF Educational, da lui diretto, è stato assegnato nel 2023 il "Premio Razón Abierta", conferito dalla Fondazione Joseph Ratzinger e dall'Universidad Francisco de Vitoria di Madrid.

Dirige il Centro di Ricerca DISF - Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede,  presso la Pontificia Università della Santa Croce, che gestisce il Portale web http://www.disf.org, realizzato con la collaborazione dell'Ufficio Nazionale della CEI per l'Educazione, la Scuola e l'Università, e il Portale http://www.inters.org, che ospita la Interdisciplinary Encyclopedia of Religion and Science  (ISSN 2037-2329), di cui è Editor in Chief. A partire dal 2013 è direttore della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI, http://www.sisri.it), diretta a giovani ricercatori e finalizzata a contestualizzare la loro formazione scientifica in un quadro filosofico-umanistico. È membro della International Astronomical Union e della Società Astronomica Italiana. Al 2017 è Fellow dell'International Society for Science and Religion, Cambridge.

 

Ha impartito corsi universitari sulle materie:

 

Ciclo Istituzionale di teologia

Mistero di Dio uno e trino (AA 1992/93)
Antropologia teologica (AA 1992/93, 1993/94)
Teologia Fondamentale (a partire dall'AA 1994/95)

 

Licenza specializzata in teologia dogmatica

Domanda filosofica su Dio e Rivelazione ebraico-cristiana (a partire dall'AA 1994/95)
Metodologia teologica pratica (a partire dall'AA 1994/95 fino all'AA 2007/08)
Questioni de Deo Uno et Trino (AA 1992/93 e AA 1993/94)
Cristocentrismo e rivelazione (AA. 1996/97 e AA 1998/99)
Questioni di teologia della Rivelazione (AA 2004/05)
La dimensione apologetica della Teologia fondamentale: questioni storico-critiche (AA 2008/09, 2016/17, 2019/20)
Questioni di attualità nel rapporto fra pensiero scientifico e Rivelazione cristiana (a partire dall’AA 2002/2003, fino all'AA 2013/14)
Questioni propedeutiche di Teologia della Rivelazione e della Credibilità (AA 2012/13)
La rivelazione di Dio nel creato fra alleanza e promessa (AA 2018/19, 2022/23)
Lectures on Science and Theology. Historical and Philosophical Perspectives (AA 2021/22, 2023/24)

 

Specializzazione Filosofia e scienze (Pontificia Università Gregoriana)

Pensiero scientifico e Rivelazione cristiana (AA 2007/08, 2009/10)
Questioni interdisciplinari di cosmologia contemporanea (AA 2008/09)
Implicazioni filosofiche e teologiche di un Cosmo in Evoluzione (AA 2010/11)

 

Ha inoltre svolto seminari e lezioni su invito presso:

l’Università di Navarra a Pamplona (Spagna); il Jacques Maritain Center, University of Notre Dame (Indiana); l’Università di Piura (Perù), sede di Piura e campus di Lima; il Centro di Logica, Epistemologia e Storia della Scienza dell’Universita Unicamp a Campinas (Brasile); la Scuola Teologica Francescana "Sapientia", Budapest (Ungheria); la Universidad de los Andes (Santiago del Cile); la Universidad Francisco de Vitoria di Madrid; la Scuola di History of Physics del Centro Ettore Majorana (Erice); l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sedi di Brescia e di Piacenza; la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari; la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia; la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna; la Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, sezione di Bari; la Facoltà di Filosofia dell’Università di Urbino; la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione di Torino; il Seminario diocesano di Milano a Venegono; l'Istituto Teologico san Paolo di Catania; il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergata; L'Accademia Urbana delle Arti; Universidad Católica de Salta, Argentina; il Centro Pastorale C.M. Martini dell'Università di Milano-Bicocca.